mercoledì 28 dicembre 2016

La fotografia di Dayanita Singh

Leggete, leggete, leggete. Dimenticatevi di studiare fotografia, è sufficiente studiare letteratura. Questa apporterà qualcosa alla vostra fotografia." 
Dayanita Singh è una delle figure più rilevanti della fotografia contemporanea e una delle rare fotografe indiane note nel panorama mondiale. Nata a Delhi nel 1961, Dayanita studia Comunicazione Visiva presso il National Institute of Design di Ahmedabad e, in seguito, fotografia documentaristica presso l’ICP di New York. 
Dalla fine degli anni ottanta, lavora per oltre un decennio come reporter, realizzando servizi sull’India per importanti testate internazionali. La sua opera fotografia, seppur partendo da un interesse per il reportage, con il passare degli anni si evolve fino a coniugare la documentazione con la poesia. La fotografa indiana analizza diverse realtà sociali del suo Paese. Dayanita Singh rielabora storie private e storie collettive, presenza e assenza, realtà e finzione in immagini che rappresentano frammenti di un discorso unitario. Le immagini della fotografa indiana prendono forma inizialmente come fotolibri, che alternano immagini e testi. In un momento successivo vengono esposte in una nuova e differente sequenza all’interno dello spazio espositivo.

Affezionata al bianco e nero quadrato della sua Hasselblad, Dayanita tesse abilmente la narrazione della successione delle immagini all’interno di pannelli mobili. L’immagine immutabile che congela l’attimo, la fotografia, diventa parte di una creazione dinamica nello spazio creativo dell’installazione. Le stesse immagini esposte, infatti, non hanno una sistemazione fissa, ma mutano in base al fluire narrativo di volta in volta scelto dall’artista. 
Museum Bhavan, il suo ultimo grande progetto, è stato esposto alla Hayward Gallery di Londra nel 2013, al Museum für Moderne Kunst di Francoforte nel 2014, all’Art Institute di Chicago nel 2014 e al Kiran Nadar Museum of Art di New Delhi nel 2016. 
Vi consiglio di dare uno sguardo alla pagina web del fotografo per avere una visione completa della sua opera. Se volete, inoltre, approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica vi rimando a questa pagina.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes