mercoledì 14 maggio 2014

Maestri della fotografia: Garry Winogrand

"Mi piace pensare che quando si fotografa si debbano rispettare due cose. Rispettare il mezzo, lasciandogli fare ciò che meglio sa fare, descrivere. Rispettare il soggetto, descrivendolo come è. Una fotografia deve essere responsabile di entrambe le cose. Io fotografo per vedere come sono le cose dopo che sono state fotografate." 


Protagonista indiscusso della street photography americana, Garry Winogrand nasce a New York nel 1928. Cresciuto nel Bronx in una famiglia di origine ebraica, il padre era un conciatore di pelli e la madre sarta, comincia a fotografare negli anni quaranta durante il servizio militare. 



Dopo aver studiato pittura e fotografia  presso la Columbia University di New York, frequenta un corso di fotogiornalismo presso la New School for Social Research, tenuto da Alexey Brodovitch.


Dagli anni cinquanta grazie a due borse di studio della Guggenheim Foundation, lavora come free-lance, orientando il suo obiettivo sulla vita di New York e di altre città.  



Le sue fotografie, un  corpus fotografico di oltre 300 mila scatti,  rappresentano una disanima caotica della vita americana


Un apparente caos visivo  che descrive, tuttavia, in maniera coerente l'atmosfera di un'intera epoca, con i suoi vizi e le sue virtù.  Un percorso di catalogazione istintivo ed ironico, fatto di azioni,relazioni, gesti e movimenti nello sfondo del  palcoscenico irrequieto degli spazi urbani.



Consacrato nel 1963 con un’importante esposizione al MoMA di New York, muore  nel 1984 all'età di 56 anni a causa di un tumore alla colecisti, lasciando un enorme archivio di immagini, molte delle quali mai sviluppate. Alcune di queste successivamente raccolte, esposte e pubblicate dal MOMA in un volume dal titolo Winogrand, Figments from the Real World. 


Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

1 commenti:

forbit srl ha detto...

Garyy Winogrand è stato grande fotografo americano che ha favorito la diffusione della street photography. Le sue foto riportano svariate scene di vita vissuta, rappresentando un vero e proprio spaccato della civiltà americana. Le foto riportate in questo articolo ne sono una chiara dimostrazione. Complimenti per il blog!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes