martedì 28 maggio 2013

Kerry Skarbakka: The Struggle to Right Oneself

Il filosofo Martin Heidegger ha descritto l'esistenza umana come un processo di perenne caduta, dove è responsabilità di ogni individuo prendere coscienza della propria incertezza. Il lavoro di Kerry Skarbakka esplora gli effetti della sconvolta di equilibrio nell'inerzia quotidiana. Lanciandosi in una personale sfida contro la stabilità il fotografo americano si immortala nel momento in cui provoca una caduta.
Kerry Skarbakka dopo aver conseguito il B.A. in Studio Art con specializzazione in scultura nel 1994, presso la School of Art dell'Università di Washington , ha completato nel 2003 il master in fotografia del Columbia College di Chicago. Attualmente è docente di Digital Media presso il Prescott College
Il lavoro di Skarbakka, esposto a livello internazionale in musei, gallerie e fiere d'arte, esplora l'istante metaforico in cui viene estirpato lo stato di equilibrio, l'istante compreso tra l'attrazione della gravità verso il basso e la voglia di sfuggire alle leggi fisiche, volando. 
Il fotografo americano nella serie The Struggle to Right Oneself analizza la sensazione di consapevolezza e stordimento che preannuncia un incidente, immortalando la carica adrenalinica che contraddistingue questo stato di incertezza. 
Ma le immagini di Skarbakka non si concentrano solo sulla sospensione, rinviando la tensione dello spettatore sulle possibili conseguenze. Chi guarda le immagini pensa immediatamente alla caduta. Un messaggio sulla vulnerabilità e sulla lotta tra il desiderio di sopravvivenza e la fantasia di trascendere l’essenza umana
Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell'artista per avere un visione completa della sua opera.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes