venerdì 15 febbraio 2013

World Press Photo 2013: vince Paul Hansen

È il fotografo svedese Paul Hansen il vincitore dell'edizione 2013 del prestigioso concorso di fotogiornalismo World Press Photo
Paul Hansen- Foto dell'anno
Al concorso hanno partecipato fotografi professionisti, fotogiornalisti e fotodocumentaristi provenienti da tutto il mondo. In totale erano in gara 103.481 immagini realizzate da 5.666 di 124 Paesi. 
Nemanja Pancic- Observed portraits
La giuria presieduta, quest'anno, da Santiago Lyon,  vicepresidente e direttore della fotografia per l’agenzia Associated Press, ha decretato l'assegnazione dei vincitori delle diverse categorie.
Paul Nicklen- Natura
Hansen si aggiudica il premio della foto dell'anno per la foto pubblicata nel giornale Dagens Nyheter, uno scatto del funerale di due bambini palestinesi uccisi in un attacco missilistico israeliano. La forza della foto, ha spiegato Mayu Mohanna, membro della giuria originario del Perù, "sta nel modo in cui si mostra il contrasto fra rabbia e dolore degli adulti da una parte e innocenza dei bambini dall'altra". 
Roman Vondrous- Sports action
Per Hansen un premio di 10mila euro, che riceverà nella cerimonia per l'inaugurazione della mostra annuale ad Amsterdam del 25 Aprile.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes