mercoledì 7 novembre 2012

L'asino bianco di Yaakov Israel

"In un certo senso la fotografia è una scusa per fermarsi e guardare il mondo. Per me il viaggio è l'aspetto importante, non cerco di arrivare in una destinazione precisa. Una volta che so quello che sto cercando, si presenta il tutto". 
La nazione di Israele, ricca di storie e miti, tra presente, futuro e passato è alla base del lavoro di Yaakov Israel. Una nazione antica, santa per le tre grandi fedi. Una terra che aspetta che venga il messia in groppa al suo asino bianco. Israel Yaakov ha studiato fotografia presso l'Accademia Bezalel di Arte e Design.
 Nato nel 1974 a Gerusalemme, da una famiglia trasferitasi in Israele dall'Africa, Yaakov in "The quest for the man on the white donkey” affronta una vera e propria esplorazione del territorio Israeliano. Ne emerge un Paese fatto di differenze sociali, razziali e religiose, dalle grandi ricchezze e dalle enormi povertà, dove convivono e lottano tradizione e modernità. 
Frutto di anni di vagabondaggi in Israele, nei Territori occupati e negli spazi in-tra, le immagini documentano una visione intima della gente e dei luoghi. La tradizione americana dei grandi viaggi fotografici serve da pretesto al fotografo israeliano per catturare momenti apparentemente disgiunti nel tempo, che offrono differenti spunti e false piste. Lo spettatore è invitato a tornare indietro e ri-guardare le immagini, per trovare un mondo leggermente diverso di volta in volta. 
Yaakov Israel mescola sapientemente la storia personale con l'interesse di riappropriazione storica. Le immagini catturate tramite una vecchia macchina fotografica 8x10 pollici e, talvolta, con una 4x5, come fossero un puzzle, dipingono un quadro di una realtà allo stesso tempo personale e collettiva. Vi consiglio di dare uno sguardo al sito del fotografo per avere una visione completa del suo lavoro.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes