domenica 28 ottobre 2012

Recuperiamo la messa a fuoco con SmartDeblur

Vladimir Yuzhikov ha creato un'applicazione per Windows in grado di ricostruire i dettagli degli oggetti fotografati in immagini pesantemente sfuocate a causa di una erronea messa a fuoco o  movimento.
L'applicazione, che si chiama SmartDeblur, apre un nuovo cammino nel settore del recupero del fuoco nelle immagini. I risultati di SmartDeblur sono decisamente superiori ai filtri e plugin anti-sfuocatura in commercio. Il principio alla base di SmartDeblur è che un punto sfuocato in realtà non ha perso il suo contenuto informativo, ovvero ciò che dovrebbe raffigurare; questo è solo ridistribuito intorno al punto stesso secondo regole ben precise. Ciò permette che la redistribuzione dell'informazione possa essere quasi completamente invertita per arrivare a ciò che ogni punto dell'immagine di partenza avrebbe mostrato senza sfocatura.
Il livello di recupero dei dettagli è molto elevato. L'unico problema delle immagini generate dal programma di Yuzhikov è la presenza di artefatti, come alcuni anelli che si creano intorno ai bordi degli oggetti. SmartDeblur è scaricabile liberamente dal sito di Yuzhikov.

1 commenti:

Giorgio ha detto...

Niente male questo tool !!! Lo scaricherò e lo metterò alla prova...potrebbe fare comodo in alcune situazioni dove si lavora al limite del tempo di sicurezza....grazie della condivisione !!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes