mercoledì 19 settembre 2012

I corpi nudi di Mona Kuhn

Mona Kuhn è una delle voci più significative nell’ambito della fotografia contemporanea. Nata a São Paulo, in Brasile, nel 1969 da una famiglia di orgine tedesca, Mona Kuhn si trasferisce ben presto negli Stati Uniti.

Qui ottiene il BA presso la Ohio State University, prima di approfondire i suoi studi presso la San Francisco Art Institute nel 1996 e il Getty Research Institute di Los Angeles nel 1999. 
L' opera di Mona Kuhn è legata al corpo e alla ricerca della identità. Immagini eleganti, intime, profondamente estetiche che ritraggono forme armoniose che traspirano una costante bellezza interiore. Kuhn sfoca i contorni corporei, ora ammorbidendoli con giochi di luci e ombre, ora stravolgendoli per nasconderne le fattezze. 
 Fotografie dove predomina l'assenza del movimento, dove la nudità diventa una forma naturale, onesta e statica per raccontare il confronto con il passato, le gioie di un istante, l'universo, la natura e la vita. Il tema del corpo, viene affrontato prima in bianco e nero (dal 1996 al 2002), poi a colori, nelle tre serie successive France (2002-2008), Brazil (2009) e Venezia (2010). 
Nel volume “Evidence”, che racchiude le immagini francesi, Mona Kuhn fotografa amici, durante i pomeriggi assolati e spensierati di un paradiso naturista. Scatti dall'intimità silenziosa, immersi in una luce dolce ed equilibrata.
Con il volume “Native”, la Kuhn ritorna in Brasile, attraverso una visita che rappresenta una riconciliazione con il passato. Immagini permeate da un'atmosfera di sottile malinconia e mistero fanno da cornice a corpi che si fondono con la natura dell'Amazzonia. 
Lo studio del corpo femminile è al centro, anche, del progetto ambientato a Venezia. Anche qui la natura entra in simbiosi con la massa corporea, attraverso un dialogo osmotico, dove la stessa appare spoglia, priva di protezioni e barriere. 
Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell'artista per avere una visione completa della sua opera.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes