lunedì 27 agosto 2012

Sonja Braas: The Quiet of Dissolution

Sonja Braas è una fotografa tedesca, nata nel 1968 a Siegen. Dopo aver studiato Comunicazione Visiva, Fotografia e Design presso l'Università delle Scienze Applicate di Dortmund, Sonja si trasferice a New York per continuare gli studi presso la School of Visual Arts.
Nella serie The Quiet of Dissolution Sonja Braas affronta la tematica delle catastrofi naturali. Una catastrofe si verifica quando si rompe l'equilibrio in un fenomeno. Ciò può accadere o perché entra in gioco una nuova grande forza che causa la catastrofe nel sistema, oppure perché una piccola causa interviene in una situazione di equilibrio instabile.
La fotografa tedesca ricostruisce scenari idealizzati all'interno di uno studio fotografico, rifacendosi alla tradizione della pittura di paesaggio del XVIII secolo, che posponeva la realtà della natura alla sua rappresentazione ideale. 
Fotografate in primo piano estremo, quasi come se la fotocamera fosse proprio in mezzo a loro, le catastrofi di Sonja Braas non toccano la presenza umana, concentrandosi non tanto sull'effetto quanto sullo stesso fatto. Immagini che rinunciano a qualsiasi intenzione narrativa, rappresentando i disastri nella loro bellezza spettacolare, come fossero immersi in un atmosfera estetica di tranquillità.  
Vi consiglio di dare uno sguardo al sitodell'artista per avere una visione completa della sua opera.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes