lunedì 11 giugno 2012

L'india di Bharat Sikka

«L’India ti spiazza sempre. Non è mai ciò che appare. È un mélange che mixa tradizione e modernità, come in un frullatore».
Nato in India, a Karnataka nel 1973, Bharat Sikka ha iniziato a lavorare come fotografo nel suo Paese prima di trasferirsi a New York per iscriversi alla Parson’s School ofDesign, dove ha conseguito una laurea in fotografia.
 Bharat, che attualmente vive tra New Delhi e New York, da fotografo documentarista è diventato uno dei fotografi più ambiti nel campo della moda. Il fotografo indiano ha trasportato l'opulenza della moda nei villaggi, nei mercati e nelle case, sfruttando la contraddizione tra la fantasia e la irrealtà della stessa e la vita quotidiana indiana.
 Ha esordito con la mostra Indian Men presso The Artist Space di New York,  una serie che analizza , in maniera differente dagli stereotipi del mondo occidentale, gli usi e i costumi dell'uomo indiano, sottolineando la bellezza e il fascino di una cultura diversa.
 Le sue opere sono state oggetto di diverse esposizioni nazionali e internazionali in sedi prestigiose, tra cui il National Museum of India (2008) e  le sue immagini sono state pubblicate su testate importanti, come Marie Claire, New Yorker, I.D, Vogue, Vogue Homme International, Details e Time Magazine.
 Da fotografo documentarista, sempre attento al  rapido cambiamento che sta vivendo oggi il subcontinente asiatico e alla indecifrabile atmosfera che da esso ne deriva, Bharat Sikka è passato al mondo commerciale senza perdere stile e forza nelle sue immagini.
 Fotografie  sontuose, colorate, extralarge, che ritraggano ora la folla del metrò, ora strade nebbiose, ora volti di ricchi borghesi, ora di persone di strada.  Immagini che ritraggono sempre il costante mix tra tradizione e modernità, cariche di  lirismo e  maestria nello sfruttamento della luce naturale.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes