lunedì 30 gennaio 2012

Darcy Padilla : "Julie"

"Ho incontrato Julie il 28 febbraio 1993. La diciottenne Julie era nella hall dell'Hotel Ambassador, con dei pantaloni stracciati,i piedi scalzi e un bambino di 8 giorni in braccio. Per gli ultimi 18 anni ho fotografato Julie, la sua complessa vita tra AIDS, abuso di droga, relazioni violente, povertà, nascite, decessi e perdite". 
 Una vita tra il dolore e la povertà. Una storia che dipinge attraverso una luce cruda ed implacabile, i margini della società americana. La macchina fotografica di Darcy Padilla, diventa strumento della più pura fotografia umanitaria.
Il progetto "Julie" vincitore del premio Eugene Smith per la fotografia umanitaria nel 2010, è un coraggioso diario disordinato dove appaiono migliaia di immagini, ritagli di giornale e lettere personali. 
La fotografa americana, dopo aver conseguito uno stage presso il New York Times, ha abbandonato il giornalismo per dedicarsi a tempo alla fotografia documentaria, una vocazione inizialmente finanziata lavorando come cameriera.
In "Julie", Darcy Padilla riesce a dare un volto e rendere leggibili problematiche, complesse e sovrapposte, quali la povertà, i diritti della famiglia, l'AIDS e l'abuso di sostanze stupefacenti. 
Un progetto lungo, scomodo, straziante per potenza emotiva, ma allo stesso tempo costantemente illuminato dalla dolcezza e dalla tenerezza della poesia.
La vita di Julie viene seguita passo a passo, attraverso le rotture sentimentali, la lotta per uscire dalla droga, la nascita di altri cinque figli, il periodo in carcere, fino alla silenziosa morte. Sul sito della fotografa è possibile vedere il progetto nella sua interezza.
Immagini in bianco e nero che ci mostrano la desolante lotta per cercare rifugio dalle gelide notti, la lenta e inesorabile distruzione del corpo da parte della malattia, l'abbandono finale, ma anche l'amore trai i partner e tra genitori e figli, unico flebile appiglio alla sopravvivenza e alla speranza.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes