domenica 18 dicembre 2011

Tutorial per Photoshop e Lightroom: tecniche avanzate di fotoritocco

In questa sezione abbiamo una raccolta dei migliori Tutorial di Photoshop, di Adobe Lightroom e di Camera Raw. Un utile riferimento per imparare ad usare questi software di fotoritocco dalle tecniche base fino ad arrivare alle tecniche di fotoritocco avanzato.

TUTORIAL PHOTOSHOP 

Adobe Photoshop è il  software della  Adobe Systems Incorporated specializzato nell'elaborazione di fotografie. Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri  e strumenti.



Guida  Completa di 50 video tutorial Photoshop
Una guida con 50 Video Tutural di Photoshopper risolvere i dubbi che gli utenti spesso si pongono e spiegare in profondità che cosa dobbiamo fare per ottenere il massimo da Photoshop.







Riduzione del rumore
Un semplice video tutorial che spiega come ridurre il rumore delle nostre foto tramite Photoshop.

Come creare Gif animate
Un semplice video tutorial che spiega come creare Gif animate con photoshop

Metodo Nitidezza Bruce Fraser
Come migliorare la nitidezza delle nostre foto tramite un metodo ideato dall'esperto Bruce Fraser.

Look Glamour con Photoshop
In questo video tutorial viene spiegato come usare bagliore, filtri fotografici e livelli colorati per dare alle nostre foto un look glamour.
Metodi di Fusione: Colore
In questo video tutorial viene illustrata una possibile ed utile applicazione del metodo "Colore".
Effetti Instagram con Photoshop
Possiamo ricreare con Photoshop gli stessi effetti , gestendo con maggiore indipendenza la personalizzazione.
Ritoccare gli occhi con Photoshop
In questo semplice video tutorial vengono illustrate alcune modalità per ritoccare, con Photoshop, gli occhi.

Effetto Droste
Due tutorial che ci mostrano come ricreare l'effetto Droste con programmi di ritocco come Photoshop e After Effects.
Levigare pelle 
In questo video tutorial ci concentreremo su varie opzioni offerte da Photoshop per levigare la pelle e ammorbidirla in modo professionale.
Effetto High Key
In questo video tutorial vediamo come ricreare un effetto high key con Photoshop.





Effetti foto particolari
Gestire i colori con il Color Lab, creare effetti di saturazione e desaturazione, simulare foto invecchiate, realizzare una foto panoramica e trasformare una foto in un dipinto.
In questo tutorial, vedremo come ottenere l'effetto di cross processing con Adobe Photoshop.




Le azioni di Photoshop
In Photoshop, un'azione è una successione di operazioni che è possibile memorizzare in un file, in una serie di file, nel menù comandi al fine di essere automaticamente riprodotta.

Blur Tool
Blur tool" permette realizzare, senza l’utilizzo di livelli e maschere e in maniera molto semplice, un ottimo sfocato nelle fotografie

Oggetti avanzati
Gli oggetti avanzati conservano tutte le caratteristiche originali del contenuto sorgente di un’immagine, permettendovi di apportare modifiche non distruttive al livello.

Calibrare tonalità della pelle
La tecnca si basa sulla campionatura di punti specifici, in maniera tale da individuare i valori delle componenti cromatiche.

Creare un HDR (High Dynamic Range)
Con l'HDR possiamo superare i limiti di gamma dinamica della nostra fotocamera e riuscire ad avere una perfetta leggibilità sia nelle ombre che nelle alte luci.

Filtro Fuoco Prospettico
Il fuoco prospettico ha diverse funzioni, in questo video-tutorial vedremo come utilizzarlo in associazione allo strumento timbro per clonare una parte dell'immagine e riprodurla in un'altra area rispettando perfettamente la prospettiva.
Content Aware Scale 
Content aware scale (scala in base al contenuto) permette di tirare da uno o più lati le immagini per raggiungere la dimensione corretta preservando le aree importanti.



Selezione soggetti con canale alpha con Photoshop
La selezione di soggetti complessi è uno degli incubi ricorrenti per coloro che si occupano dell’elaborazione di immagine digitali. Il canale alpha è una tecnica semplice ed efficace.
Effetto Orton 
L’effetto Orton è una tecnica fotografica che infonde profondità alla fotografia. Se con la fotografia analogica tale tecnica richiedeva un processo laborioso ed eseguibile solo su fotografie scattate con il cavalletto, con le moderne attrezzature digitali possiamo simulare la stessa tecnica usando software di fotoritocco.

Come creare in modo semplice e rapido fototessere
Avete bisogno di creare rapidamente fototessere per la carta d’identità, passaporto, patente o qualsiasi altro documento che richieda una foto di riconoscimento? Questo post vi spiegherà come creare in maniera rapida ed economica fototessere.
 



Lisciare la  superficie della pelle
Impareremo ad usare le funzioni Filtro/Disturbo/Polvere grana e il pennello storia per levigare in maniera professionale la pelle dei nostri ritratti.

Bagliore diffuso: pelle luminosa e pulita con Photoshop
I ritratti possono mettere in evidenza piccoli difetti della pelle. Per creare una pelle luminosa e pulita possiamo utilizzare la funzione bagliore diffuso di Photoshop.
Risolvere l'effetto linee cadenti con Photoshop
Quando incliniamo verso l'alto la fotocamera per riprendere palazzi e architetture è inevitabile lo sgradevole effetto delle linee cadenti.
Riflesso in acqua 
In questo video tutorial viene illustrato come creare un riflesso speculare nell'acqua usando Adobe Photoshop.
Effetto Out of Bound
Out of Bound è un termine inglese che serve per indicare quelle particolari foto in cui sembra che il soggetto esca fuori dai bordi dell'immagine.
 Chroma Key: scontorno soggetto con Photoshop
Il video tutorial mostra come scontornare facilmente il soggetto tramite il comando intervallo colori e apporvi un nuovo sfondo.
Come utilizzare i filtri fotografici di Photoshop
I filtri di post produzione seguono di pari passo la filosofia dei vecchi: alterare l’immagine originale applicando effetti. Tuttavia le potenzialità del digitale sono esponenziali rispetto ai vecchi filtri ottici.
 Tecniche di selezione e scontorno di Photoshop
Adesso è possibile avventurarsi su soggetti molto complessi con buoni risultati. In questi video tutorial andremo a vedere, passo a passo, come utilizzare i singoli strumenti e come apportare alcune tecniche professionali di selezione.
Metodologie di conversione in bianco e nero con Photoshop
Vedremo le metodologie di ritocco che ci aiuteranno a rendere il nostro bianco e nero intenso e particolare.
Tutorial Photoshop: Filtro Fluidifica
Il filtro Fluidifica consente di applicare deformazioni, pressioni, trazioni, rotazioni, riflessioni, flessioni e gonfiamenti a qualsiasi area di un’immagine.
Come simulare la profondità di campo con Photoshop
Il video tutorial spiega una tecnica che si avvale dei canali per simulare la profondità della messa a fuoco.




TUTORIAL LIGHTROOM


Adobe Photoshop Lightroom è un programma dedicato ai fotografi digitali e serve a gestire in maniera comoda e funzionale il flusso di lavoro tipico di un fotografo.

Lightroom: importare foto e primi strumenti
Per tutte le persone interessate ad approfondire l'uso di questo software consiglio la visione di questi due video tutorial su come importare le foto nel catalogo e sui primi strumenti del programma.
 

Lightroom: bilanciamento del bianco
Correggere il bilaciamento del bianco e l’esposizione con Adobe Photoshop Lightroom è un gioco da ragazzi. In questo breve video tutorial  viene illustrata la semplicità del procedimento.


In questo tutorial vedremo come usare i comandi di chiarezza, vividezza, curva di viraggio e correzzione lente.




La riduzione del rumore è un metodo con cui il software elimina l’eccessivo rumore digitale da un’immagine.
 

Lightroom: bianco e nero di qualità
Illustriamo le modalità di trasformazione in bianco e nero con Adobe Lightroom.
Lightroom: esportare le immagini e firma copyright
In questo tutorial viene spiegato come esportare l'immagine da Adobe Photoshop Lightroom nel formato più idoneo al nostro utilizzo e come applicare una firma di copyright.
 
Lightroom: moduli presentazione e web
In questo interessante video tutorial vengono spiegati i panneli e gli strumenti dei moduli presentazione e web.





GUIDA CAMERA RAW

L’essenza del formato Raw sta, appunto, nella possibilità di impedire alla fotocamera di applicare alcun algoritmo di interpretazione, lasciando il file grezzo. Con l’aiuto di appositi software di gestione di file Raw avremmo,in seguito la possibilità di applicare, ai dati grezzi registrati nel file, un’infinità di regolazioni con il vantaggio di non perdere le informazioni e la qualità del file stesso. Il software più usato per questa sorta di sviluppo del negativo è Camera Raw.


Il comando controllo esposizione ci permette di regolare la luminosità generale della foto.Il comando Recupero ci consente recuperare le alte luci bruciate senza alterare il resto dell’istogramma. 


Neri, Luminosità, Luci di shiarita e Contrasto
Il comando neri, fino alla versione CS2 chiamato Ombra, regola l’ubicazione del punto nero. Il comando luce di schiarita funziona in modo simile al tasto Ombre/luci di Photoshop...
La sezione bilanciamento del bianco è unica e non trova un corrispettivo in Photoshop. Ci da la possibilità di variare la temperatura del colore della immagine e le sfumature.
 
Chiarezza aggiunge un contrasto solo sui mezzi toni. Il cursore Saturazione consente di saturare tutti i colori dell’immagine in modo lineare.

Pannello Dettagli, Nitidezza e Riduzione del rumore
Il pannello Dettagli ci permette di controllare la nitidezza di una foto e la riduzione di elementi di disturbo.

-->

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes