martedì 29 novembre 2011

Le migliori fotografie della rivista Life

La rivista illustrata che ha fatto la storia del fotogiornalismo compie 75 anni e per l’occasione ha selezionato le più belle immagini, facendone una mostra on line.
Nel novembre del 1936 Henry Luce, fondatore anche di Time e Fortune, comprò i diritti per usare il nome di una rivista umoristica e di intrattenimento fondata nel 1883. 
Definita inizialmente dai critici la rivista "per chi non è in grado di leggere”, Life divenne un punto di riferimento per l'intero pubblico americano, grazie alla sua capacità di raccontare in immagini fasi cruciali per il Paese come la Seconda Guerra Mondiale o le tensioni sociali e politiche degli anni Sessanta.
Ma non solo, la rivista è riuscita a mostrare attraverso le sue immagini ogni aspetto della vita umana. Vedere la vita, vedere il mondo, il motto impresso nel primo numero della rivista statunitense, racchiude lo spirito di molti celebri fotografi  da Eisenstaedt a Bourke-White, da Mydans a Parks, da Eugene Smith a Robert Capa, che hanno impresso una svolta nella maniera di comprendere l’attualità, di vederla e di raccontarla mediante le fotografie.
Al culmine della popolarità, negli anni Quaranta, la rivista arrivò a vendere 13,5 milioni di copie a settimana. Dal 2007 si è convertita in web magazine, a causa della crisi dei giornali stampati e i cambiamenti nel mercato pubblicitario. 
Per l'occasione della celebrazione del settantacinquesimo compleanno, i responsabili del sito si sono dedicati  nella difficile selezione tra migliaia di scatti:

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes