domenica 9 ottobre 2011

Marc Lagrange: Fashion Photography

“L'ambiente e la bellezza delle donne mi motivano ogni giorno. La voglia di catturarne il fascino mi spinge oltre ogni limite"
Marc Lagrange è considerato uno dei più grandi talenti della fashion photography. Nato in Congo, a Kinshasa nel 1957, dopo aver studiato ingegneria e aver intrapreso la professione, decide di dedicarsi alla fotografia a tempo pieno. 
Le immagini intriganti di Marc Lagrange raccontano storie in cui spetta allo spettatore completarne la "trama". Belle donne, per lo più svestite, ma allo stesso tempo intoccabili, come se il fotografo volesse creare degli oggetti d’arte.
Quadri dove l'intimità è presente solo nella messa in scena. Immagini che, anche se a volte possono sembrare piccanti ed erotiche, sono caratterizzate da una classe e uno stile impeccabile, che non lascia spazio a equivoci.  
Lagrange restituisce la seduzione e il fascino dei suoi modelli nelle due dimensioni dello scatto. Ispirato nel suo lavoro da Helmut Newton e, soprattutto, da Peter Lindbergh, Marc ha sviluppato uno stile cinematografico, tagliente come un rasoio
Le sue foto possiedono la forza espressiva di registi come Wong Kar-Wai e lo stile malinconico delle fotografie elaborate di New York di Philip-Lorca diCorcia
Le donne agli occhi di Lagrange, sono esseri puri e seducenti. Il loro fascino tentatore si nasconde nel mix di dolcezza e decadenza. Lagrange possiede una grande abilità nel creare la giusta atmosfera, come se fossimo in un set. 
Attraverso le linee della luce il fotografo restituisce gli sguardi, i movimenti, i dolci fremiti del respiro, la fragilità nascosta da un'apparente forza. Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell’artista per avere una visione completa della sua opera.

1 commenti:

qamile sterna ha detto...

Molto interessante questo blog! Non lo conoscevo! Visto che abbiamo gli stessi gusti volevo parlarti di Chadwik Tyler, un fotografo che a NY sta spopolando nella fashion-editorial photography e di cui in Italia non si parla affatto. Qui trovi tutti i link ai suoi lavori :)
http://esternati.blogspot.com/2011/10/new-york-tutti-parlano-lui.html

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes