lunedì 17 ottobre 2011

Creare in modo semplice e rapido fototessere

Avete bisogno di creare rapidamente fototessere per la carta d’identità, passaporto, patente o qualsiasi altro documento che richieda una foto di riconoscimento?  Questo post vi spiegherà come creare in maniera rapida ed economica fototessere.
Grazie all’evoluzione tecnologia digitale non abbiamo più bisogno di andare in uno studio fotografico, né di ricercare delle apposite cabine per la stampa. Esistono, infatti,  programmi e siti web gratuiti che  consentono, in modo del tutto semplice e veloce, di creare fototessere direttamente dal computer, senza doversi spostare da casa. Per prima cosa dobbiamo effettuare lo scatto per la fototessera. La foto che deve essere consegnata per il rilascio di documenti elettronici deve avere caratteristiche che necessariamente rispettino determinate regole, adottate a livello internazionale. La foto deve riportare solo il soggetto, non devono essere visibili altri oggetti o soggetti. Il viso non deve essere inclinato nè lateralmente nè verticalmente e non sono ammesse posizioni artistiche; l'inquadratura deve essere frontale e lo sguardo rivolto verso l'obiettivo. E’ consigliato l’uso di uno sfondo ( per es. un muro) che sia liscio e di colore chiaro e uniforme (preferenza per colori quali grigio, crema, celeste o bianco).  
Una volta effettuati vari scatti e scelta la posa migliore,  possiamo scegliere tra le varie applicazioni internet che ci semplificheranno la vita. Tra queste vi consiglio ePassportPhot e IDphoto4you. Sono due ottimi servizi internet che permettono la creazione di immagini per tessera in modo semplice e veloce. Una volta fatto l’upload della foto, l’applicazione genererà le nostra fototessera nelle dimensioni corrette. La PhotoCabine è un’altra interessante applicazione online, che ci consente di realizzare delle fototessere servendoci della nostra webcam. Una volta scelta l'applicazione cha fa al caso nostro non resta che stampare le nostre foto su apposita carta di alta qualità e risoluzione; nello specifico è consigliato l’uso di  carta di tipo opaca. Se invece, volessimo fare tutto da soli, esiste pur sempre Photoshop! Di seguito un video tutorial per realizzare le foto di riconoscimento.  



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes