mercoledì 6 luglio 2011

Hasselblad e Pentax cambiano di proprietà

E’ notizia di pochi giorni il cambio di proprietà di Hasselblad e Pentax. L'azienda svedese Hasselblad fondata nel 1841 come società di commercio e nata dall’intuizione di Victor Hasselblad che aveva sviluppato il ramo della fotografia durante la seconda guerra mondiale per conto dell'aeronautica reale svedese, passa a Ventizz Capital Fund.
Già nell'agosto 2004 il pacchetto azionario di Hasselblad era stato acquisito da Shiro Group, per mezzo della sussidiaria Shiro Sweden. La Shiro Group  dalla fusione di Hasselblad e Imacon aveva dato vita alla nuova società Hasselblad. Il 30 giugno 2011 la società tedesca Ventizz Capital Fund ha acquisito la totalità delle azioni di Hasselblad da Shiro Group, che ha comunque mantenuto l'esclusiva nella distribuzione dei prodotti nel mercato asiatico e dell'area del Pacifico.
Risale allo stesso periodo la vendita da parte di Hoya di tutta la divisione fotografica di Pentax a Ricoh. Il passaggio effettivo di proprietà avverrà formalemetnte solamente il primo ottobre di quest’anno. Le altre divisioni, come quella medica, resteranno nelle mani di Hoya. Nessuno ha annunciato ufficialmente quanto è costata questa trattativa, ma girano voci nella rete che parlano di circa 124 milioni di dollari.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes