martedì 26 luglio 2011

Andy Goldsworthy: fotografie di Land Art

“Ogni opera nasce, rimane e si dissolve. Fa parte di un ciclo in cui la fotografia mostra il momento in cui il lavoro ha il suo picco. C'è un'intensità al vertice del lavoro che spero si rifletta nell'immagine”
Andy Goldsworthy (Cheshire, 26 luglio 1956) è un noto sculture e fotografo inglese. Figlio di F.Allin Goldsworthy, professore di matematica all'Università di Leeds, Andy Goldsworthy passa la giovinezza ad Harrogate (periferia di Leeds) in una casa vicina alla zona agricola della città, dove lavora come aiutante. Torna in città per studiare Fine art al Bradford College e al Preston Polytechnic (ora University of Central Lancashire).
L’opera di Goldsworthy è riconducibile alla Land Art, ovvero ad un particolare movimento  di artisti che si autodefiniscono fanatici della natura, delusi dall’ultima fase del Modernismo e desiderosi di valutare il potere dell’arte al di fuori dell’ambiente asettico degli spazi espositivi e delle aree urbane caratterizzate dalla presenza delle istituzioni.
Goldsworthy lavora in armonia con la natura per creare sculture momentanee che rimangono impresse solo grazie alla fotografia. I materiali utilizzati sono tutti elementi naturali che l’artista raccoglie dall'ambiente circostante: fiori dai colori sgargianti, foglie, fango e rami. Considerato uno tra i pionieri del rock balancing (movimento che si esprime con virtuosi assemblaggi di pietre) Goldsworthy opera a mani nude o con l’ausilio di strumenti di fortuna messi a disposizione dal caso. 
Essendo le sculture fragili e soggette a deterioramento, ogni lavoro attraversa tre fasi: una fase di creazione e sviluppo, una di maturità e una di decadenza. La fotografia riesce a cogliere il punto di massimo apice di un’opera attraverso il congelamento della stessa in immagine, preservandola dalla dissoluzione. Di seguito alcuni pezzi del documentario di Tomas Riedelsheimer, dal titolo "Rivers and Tides" che mostra il lavoro dell’artista inglese.







0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes