domenica 29 maggio 2011

"Cinemagraphs" di Jamie Beck: animazioni GIF in fotografia

“Esistono applicazioni interessanti per questo tipo di immagini in movimento. Il movimento è in tutto. Nella fotografia si può sfruttare ciò che l’immagine video offre, senza l'impegno di tempo che il video richiede”.
La  fotografa di moda Jamie Beck, in collaborazione con il web designer Kevin Burg, ha creato una serie di bellissime immagini GIF animate chiamate "Cinemagraphs". Il formato GIF consente di memorizzare in un unico file più immagini cui sono associate delle informazioni di temporizzazione.
Questo consente di costruire semplici animazioni formate da più immagini statiche che vengono presentate in successione creando l'illusione del movimento. Si tratta esattamente della stessa tecnica utilizzata nell'animazione a fotogrammi. Quando si crea un'animazione GIF, si può determinare il tempo che deve intercorrere fra la visualizzazione di due immagini successive e il numero di volte che deve essere riprodotta l'animazione.
Se il concetto di GIF animate è vecchio quanto Internet, quelle che si trovano girando per il web sono spesso di semplice realizzazione e cattivo gusto. Jamie Beck ha creato, d'altro canto, delle animazioni caratterizzate da una straordinaria atmosfera.
Attraverso un movimento fluido isolato solo ad  alcune parti di un'immagine, la fotografa americana riesce a  catturare un attimo del tempo,  senza congelare l’immagine fotografica.  Le immagini “Cinemagraphs” fondono la staticità della foto alla dinamicità del movimento temporale al fine di catturare lo sguardo in maniera accattivante.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes