mercoledì 27 aprile 2011

"Photo opportunities" di Corinne Vionnet

"Photo opportunities" è il titolo del progetto fotografico realizzato da Corinne Vionnet. Attraverso la sovrapposizione di centinaia di immagini di monumenti famosi scattate in giro per il mondo da turisti anonimi e pubblicate on line, l’artista svizzera ha prodotto una nuova versione dell’immagine del monumento caratterizzata dai contorni morbidi e  colori pastello. 
Un risultato che sembra catturare il passaggio del tempo e della presenza umana senza alterarne la riconoscibilità del luogo. Nel gergo dei professionisti Photo opportunities” sono le occasioni (di solito ufficiali) per scattare foto di politici o celebrità. Pare che il termine sia stato coniato dal presidente Nixon, che usava questa formula per convocare i reporter in set predisposti allo scopo di farlo ben figurare.
Di qui la nascita dellaccezione negativa del termine, che è passato ad indicare uno pseudo-evento mascherato da notizia. Vionnet fornisce, con sguardo provocatorio, unanalisi nei confronti del turismo di massa, sulla democratizzazione delle immagini e lomologazione delle stesse (di questo avevamo parlato in un post passato). 
Al di là dell’effetto fotografico in sé, simile ad un morbido effetto panning,   il  risultato sta nel cogliere come  tutti scattiamo la stessa foto, dallo stesso punto di vista, come diverse persone abbiamo la stessa visione dello stesso oggetto. Susan Sontag  nel suo libro "Sulla fotografia" affermava che il turista vede le immagini del suo viaggio come un premio, come se le fotografie scattate dai turisti mirassero solo a dimostrare la presenza di fronte al monumento in un dato momento storico, per portare a casa un'attestazione, una prova  che si sono avventurati a visitare luoghi esotici lontani da casa.
Le immagini di Vionnet tracciano la distinzione tra chi scatta un flusso automatico ed incosciente, che costituisce memoria del solo apparecchio fotografico e chi attraverso una continua ricerca comunica una sua personale visione interpretativa.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes