giovedì 7 aprile 2011

Mario De Ayguavives: simmetrie senza anima

“Dovremmo guardare e osservare i pochi paesaggi naturali rimasti per comprendere come la natura della vera bellezza e della ricchezza sia nella diversità”.
Le idee di progresso e benessere e le loro ripercussioni nei confronti della vita quotidiana sono alla base del lavoro di Mario De Ayguavives. Il fotografo nato nel 1968 a Zaragoza, dopo aver studiato nella Bellas Artes di Barcelona, si è dedicato alla scultura, al disegno e da ultimo alla fotografia. Professore di disegno della Escuela de Arte de Zaragoza, attraverso la sua opera investiga le influenze non sempre positive delle nuove tecnologie.
Le immagini di Agyguavives si interrogano sulla velocità dell’evoluzione e sulle difficoltà delle assimilazioni sociali dello sviluppo. Nella serie “Otro Cuerpo” il fotografo compone dei corpi artificiali a partire da frammenti del corpo umano, giocando a costruire nuove forme inquietanti che rappresentino preoccupazioni sulle possibilità della genetica.
Nella serie “Otro Paesaje” ritrae paesaggi naturali convertendoli, attraverso la ripetizione e l’aggiunta di elementi estranei, in luoghi impossibili, costruiti con simmetrie geometriche, al fine di dimostrare come l’idea di bellezza sia lontana dalla perfezione formale.
Nel suo lavoro "Otra ciudad", Ayguavives manipola le caratteristiche topiche di una città, spogliandola del lato umano e lasciandola senza identità. Forte metafora della globalizzazione e del monopolio capitalista che provoca la perdita del contatto con l'ambiente, l’opera di Ayaguavives costruisce città fredde e senza identità, avvolte in paesaggio urbano impersonale e globale.
Nelle sue immagini ogni città, ogni paesaggio, ogni corpo perde la propria unicità per diventare uguale agli altri. L’omologazione delle corrispondenze e l’ordine metodico offrono un panorama inquietante di come la privazione della creatività e della fantasia possa derubare le emozioni dell’umanità. Per avere una visione più completa dell'opera dell'artista vi consiglio di dare uno sguardo al suo sito web.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes