venerdì 22 aprile 2011

Lester Lee Po Fun: nudi femminili

“Con la mia fotocamera, posso fermare il tempo”. Lester Lee Po Fun è un fotografo cinese noto per fotografie di nudi femminili. Dopo aver studiato al Politecnico di Manchester, nel nord dell'Inghilterra e essersi diplomato al College of Arts and Design di Bournemouth, nel 1990 si trasferisce in Spagna per lavorare nell’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson e poi per EMI e Sony Music. Lavora nel mondo della moda per la rivista Vanity fotografando celebrità come Jodie Foster, Paco Rabanne e Tom Jones. 
In soli tre anni, Lester Lee diventa uno dei più grandi fotografi del settore, tanto da venire indicato come uno dei 20 fotografi più importanti in Europa da Kodak Europa Panorama nel 1993. Anche se la mole principale del suo lavoro si concentra nel settore della moda e della pubblicità, Il fotografo cinese affianca una produzione personale artistica e concettuale.
La sua produzione  vanta numerosi riconoscimenti tra cui il British Design and Art Direction Award, il Cannes Lions award, Hong Kong Institute of Professional Photographers (HKIPP) e l’Asia Photo Awards. Negli ultimi anni il fotografo è tornato in patria aprendo uno studio personale a Hong Kong. 
Le sua opera mostra uno stile che mescola le influenze europee con il patrimonio culturale asiatico. Descritto da alcuni critici come “un mago del nudo femminile", Lester Lee ritrae la bellezza in immagini accattivanti che sanno cogliere il fascino in pose plastiche. Attraverso i suoi scatti viene richiamata l'eleganza e la fierezza della nudità, ora rievocando icone del classicismo, ora mediante un approccio più concettuale che non disdegna la tecnica delle lunghe esposizioni o del montaggio. 
Mediante la grande padronanza del mezzo fotografico e la capacità di giocare con le forme e con la luce, Lester Lee riesce a superare una rappresentazione freddamente oggettiva del corpo, comunicando sensazioni ed emozioni, che oltre a cogliere l’alto potenziale erotico, ricercano l’armonia delle linee con grande senso della composizione e dei chiaroscuri. Date uno sguardo al sito web dell'artista per avere una visione completa della sua opera.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes