sabato 26 febbraio 2011

Max Dupain - Maestri della fotografia

" Per tutta la mia carriera ho cercato di mostrare il significato profondo dei soggetti scelti in modo astratto, dando la mia interpretazione personale".
Maxwell Dupain Spencer è considerato uno dei più grandi fotografi australiani. Nato a Sidney nel 1911, ha studiato alla Sydney Grammar School. A 13 anni gli venne regalata la sua prima macchina fotografica e rapidamente sviluppò un avido interesse per la fotografia. Vinse il  “Carter Memorial Prize for Productive Use of Spare Time” nel 1928 e si unì al NSW Photographic Society un anno dopo. Qui ebbe modo di  incontrare la leggenda della fotografia pittorialista australiana: Harold Cazneaux.
Nel 1930, Dupain iniziò un apprendistato di tre anni con il fotografo Cecil Sydney Bostock, grazie al quale apprese le tecniche della fotografia in studio, la disciplina e la rigorosa attenzione al dettaglio.  Nel 1934, all’età di 23 anni,  Dupain decise di mettersi in proprio e di aprirsi uno studio in  Bond Street. Da qui iniziò una lunga carriera che lo portò ad un grande successo.
Attraverso le sue immagini, Dupain ha sottolineato la semplicità e l’immediatezza dello scatto, creando opere che si caratterizzano per l’audacia del punto di vista, la messa a fuoco nitida e le armoniose composizioni grafiche. Dupain ha fotografato instancabilmente la sua amata terra e, in particolare, Sydney, lasciando una eredità di oltre un milione di fotografie. 
Il suo lavoro è stato raccolto dalle gallerie australiane più importanti e da collezionisti privati di tutto il mondo. Osservò e ritrasse con grande modernità attimi ed emozioni di una nazione, mostrandoci la vita australiana e la “cultura della spiaggia". Altrettanto famosi furono gli scatti architettonici, dalle linee e dalle simmetrie perfette
Anche nel nudo riuscì ad applicare perfettamente la tecnica adoperata per gli interni ed i paesaggi.  Dupain giocava con luce e la forma corporea preferendo portare il soggetto a retrocedere rispetto all’insieme  al fine di esaltarne  mistero e sensualità. 




0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes