lunedì 21 febbraio 2011

Irina Werning: la serie "Back to the future"

“Adoro le vecchie foto. La maggior parte di noi è affascinata dal look retrò, a me piace immaginare come la gente si sentirebbe  a rivivere oggi le stesse situazioni del passato. Così, con la mia macchina fotografica, ho  invitato le persone a tornare al loro futuro.
Le fotografie sono un modo di esorcizzare il passare del tempo, congelandolo ci restituiscono un istante della nostra vita. Avete probabilmente visto immagini  in cui una persona prende una foto della sua infanzia e rappresenta se stesso molto tempo dopo,  nella stesso luogo, la stessa posa e gli stessi vestiti.  Fin qui nulla d’originale. Vi sono persino siti web dedicati alla raccolta di tali immagini.  Per esempio esiste un progetto in internet che si chiama  youngmenowme
La fotografa Irina Werning  gioca col tempo trasportando nel futuro i vecchi ricordi con la serie "Back to the future". Se quindi lo spunto di partenza non sembra originale, del tutto innovativa è la realizzazione grazie ad una precisione stupefacente e una ricerca meticolosa che, oltre  alle location, ai vestiti,  alla posa, alle  espressioni e il tipo di pellicola utilizzato, sembra cogliere lo stesso sentimento.
Attraverso una attenta ricostruzione  la fotografa argentina  compie una riflessione ironica e malinconica sulla fragilità del tempo. Nata a Buenos Aires, la Werning ha studiato Economia all’Universidad de San Andres di Buenos Aires e Photographic Journalism nel Westminster University di  Londra.
La fotografa ci regala un viaggio sorprendente nel tempo che emula un altro futuro possibile. L’arco  di tempo del mentre sembra svanire lasciando spazio solo al passato e al presente. Vi consiglio una visita completa del progetto nella galleria del sito web dell’artista.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes