mercoledì 19 gennaio 2011

Scheda di memoria-Memory Card: alcuni consigli.

Una scheda di memoria in inglese memory card è un dispositivo elettronico portatile di ridotte dimensioni in grado di immagazzinare dati in forma digitale e di mantenerli in memoria anche in assenza di alimentazione elettrica. Le schede di memoria sono una componente chiave nella fotografia digitale. Per rimanere efficaci  questi dispositivi di archiviazione devono essere gestiti in modo corretto. Ne esistono di differenti formati e tipi: le Secure Digital,  le Memory Stick, le SmartMedia, le Compact Flash e  le xD-Picture Card .  Bisogna prendersi cura delle schede di memoria e seguire alcuni facili consigli. 
1. La capacità della scheda di memoria non va affatto trascurata, altrimenti c 'è il rischio di rimanere senza spazio utile nei momenti cruciali. Conviene portare nelle uscite fotografiche due schede di memoria. Meglio  due schede da 4 gigabyte che di una da 8.  Non dobbiamo trascurare, inoltre,  l'aspetto riguardante la velocità di scrittura del file sulla scheda.  
2. Prima di iniziare a scattare foto è  opportuno formattare la scheda di memoria nella macchina fotografica. Grazie alla formattazione, infatti , la scheda si allinea automaticamente alla nostra camera. 
3. Quando scattiamo dobbiamo assicurarci che la scheda non sia già al completo tramite il  contatore delle foto.  Le immagini già scattate, infatti, potrebbero venire danneggiate se si tenta di utilizzare una scheda di memoria già ultimata.  
4. Qualora avessimo formattato la scheda o cancellato un’immagine per errore è possibile utilizzare  un software di recupero per ripristinare i file persi. In questo caso è, tuttavia,  importante non continuare a scattare sulla stessa Card, prima di avviare il processo di recupero. 
5. Qualora la nostra scheda di memoria si bagnasse non dobbiamo farci prendere dal panico, basterà asciugarla prima di rimetterla nel dispositivo elettronico.  Le schede di memoria sono, infatti, realizzate senza parti in movimento e sono incredibilmente resistenti.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes