domenica 16 gennaio 2011

Michael Wolf: Tokyo Compression

Michael Wolf è nato a Monaco di Baviera (Germania). Cresciuto negli Stati Uniti, ha studiato presso la UC Berkeley per poi tornare in Germania per studiare fotografia presso l'Università di Essen. Attualmente vive e lavora a Hong Kong
Grazie ad una acuta capacità di trovare il valore simbolico nei dettagli apparentemente insignificanti, Wolf è stato in grado di proporre immagini che astraggono dalla realtà più universale della vita delle città contemporanee. Wolf ha iniziato la carriera come fotoreporter, lavorando per più di un decennio in Asia per la rivista tedesca Stern. 
Se in "Cina: la fabbrica del mondo" ci illustrava la produzione di massa cinese e la fame del mondo occidentale per una fornitura infinita di prodotti usa e getta. Nella serie su Hong Kong Wolf utilizza i grattacieli della città eliminando la linea del cielo e dell'orizzonte , al fine di appiattire ogni immagine e trasformare le facciate in forme senza fine. 
In contrasto con il distacco formale dei suoi primi lavori, le immagini dell’ultimo periodo, vedono l’autore tedesco avvicinarsi al voyeurismo. Questo distacco si fa ancora più netto nella serie Tokyo Compression, premiata con il World Press Photo(WPP)
La serie immortala immagini di scpasseggeri della metropolitana di Tokyo schiacciati contro il vetro di vagoni super affollati. La densità raffigurata non è più architettonica, ma umana. I pendolari riempiono ogni centimetro quadrato disponibile, spinti contro il vetro, faticano quasi a respirare. Le immagini posseggono una forza impattante e un senso di disagio. Raffigurando un inferno urbano Wolf mette in evidenza la vulnerabilità dell’individuo all’interno della città, mostrandone la debolezza e la solitudine più estrema. Per una visione completa dei lavori del fotografo tedesco date un' occhiata al suo sito  personale.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes