sabato 15 gennaio 2011

Metodo misurazione TTL. Cos'è ? come si usa?

La maggior parte delle macchine fotografiche utilizza un sistema di misura denominato TTL (Through the lens).  Attraverso questo metodo di misurazione la nostra macchina fotografica ci suggerisce l'esposizione corretta, ovvero segnala per mezzo dell'esposimetro la  coppia tempo/diaframmi appropriata in funzione della sensibilità del sensore (o pellicola) e della quantità di luce che colpisce il soggetto inquadrato.
 L'esposimetro misura la luminosità del soggetto sempre allo stesso modo, ma possiamo modificare la superficie parziale o totale dell'inquadratura su cui viene effettuata la lettura ed il "peso" che viene assegnato alle zone centrali e periferiche del campo inquadrato. .La misura della luce, nello specifico, può essere realizzata tramite diversi metodi. Quelli che vengono usati principalmente sono: media con prevalenza centrale, a matrice e spot. Ogni metodo definisce il modo con il quale avviene la misurazione della luce sulla superficie del sensore o della pellicola. La misura media con prevalenza centrale valuta l’intensità della luce arrivata al centro dell’immagine e distribuisce dei gradi d’importanza alle diverse parti della scena in base al loro posizionamento rispetto al centro. La misura a matrice (valutativa)  divide l’immagine in sezioni e misura la luce in ognuna di esse, in modo indipendentemente l’una dall’altra. La maniera in cui l’immagine é divisa, la forma delle sezioni e il numero di misure realizzate, causano una grande differenza nel valore finale dato all’esposizione. Ogni fabbricante utilizza un sistema diverso. Con la misura spot la scelta della zona per calcolare la giusta esposizione, risiede su un punto preciso dell’immagine. Un piccolo intervento umano può a volte migliorare l’immagine finale.
 Tutti i sistemi di misura hanno, infatti, delle limitazioni, sia per il meccanismo di misurazione, sia perché certe situazioni possono indurre in errore. La compensazione dell’esposizione consente allora di rimediare ai calcoli e dare un tocco personale ai nostri lavori. Per approfondire  un video tutorial diPlayerdue Lighting che spiega molto bene il procedimento.



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes