martedì 11 gennaio 2011

Macrofotografia: consigli pratici

La macrofotografia è una tecnica fotografica che permette di ottenere tramite forti rapporti di ingrandimento immagini di soggetti molto piccoli. Si parla di macrofotografia quando il rapporto di riproduzione del soggetto è pari o superiore ad 1 (≥ 1:1), cioè quando le dimensioni dell’immagine su pellicola o sensore sono le stesse o superiori alle dimensioni del soggetto su scala reale.
La tecnica per ottenere questo tipo di immagini consiste nell'utilizzo di obiettivi appositamente progettati, tubi di prolunga o soffietti. Alcuni utilizzano come aggiuntivo un obiettivo montato al contrario, fissato mediante un particolare adattatore maschio/maschio(inversione dell'ottica). Una soluzione più economica consiste nell’ utilizzare lenti addizionali aggiuntive. Tuttavia, tale scelta comporta una riduzione della qualità ottica, che diventa evidente al crescere dell'ingrandimento. L'ingrandimento dipenderà dalla lunghezza focale dell'obiettivo sul quale applicheremo la lente addizionale. Le digitali compatte, avendo il sensore più piccolo ( di norma un sesto del formato pieno), permettono una maggiore profondità di campo delle macchine professionali, e se utilizzate con ottiche aggiuntive di qualità permettono di ottenere risultati paragonabili ad una reflex digitale.
Il grosso problema della fotografia macro è la profondità di campo molto limitata. Di regola ,infatti , si consiglia un uso di diaframmi chiusi, a partire da f/16, in modo da consentire la messa a fuoco del soggetto principale. Si consigliano, inoltre, tempi di esposizione molto rapidi e l’uso di un flash esterno che permetta di tenere i tempi molto bassi in condizioni di luce difficile. Essenziale l’uso di un treppiedi che si allarghi a sufficienza da permettervi una posizione molto bassa. L'autofocus non funziona sempre al meglio quando si riprendono soggetti molto ravvicinati. Si consiglia , pertanto, la messa fuoco manuale per ottenere una buona media di immagini nitide. Le foto mostrate nell'articolo sono di Igor Siwanowicz.

0 commenti:

Posta un commento

Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes