lunedì 6 dicembre 2010

Pedro Luis Raota - Maestri della fotografia

"Un fotografo pensa un'immagine e se non esiste la crea".
Pedro Luis Raota è uno dei grandi maestri della fotografia. Le sue opere esposte hanno fatto il giro del mondo stupendo, di volta in volta, gli spettatori per semplicità e bellezza. Ha sviluppato un particolare stile di influenza pittorica che ricorda i dipinti di Caravaggio.
Le sue foto distaccano per un uso della luce che risalta i particolari sopra uno sfondo scuro. Le immagini di Raota ci consegnano un mondo reale attraverso una teatralità artistica. Il naturalismo dei soggetti e delle atmosfere viene evidenziato da un gioco sapiente della luce, che sottolinea le parti della scena più interessanti.
Le immagini rappresentano il potere espressivo - artistico che possiede la creazione. Da una semplice macchina fotografica e da un rullino riescono a nascere emozioni di indubbia forza raffigurativa che non necessitano di alcuna spiegazione verbale.
Pedro Luis Raota nacque in Argentina, nella Provincia del Chaco il 26 aprile 1934. Figlio di una famiglia di contadini, smise di lavorare la terra per intraprendere una nuova strada. Grande appassionato di fotografia, si trasferisce nella città di Santa Fe, dove acquisì le prime nozioni. Allora vendette la sua bicicletta per comperare la sua prima macchina fotografica.

Qualche tempo dopo si trasferì nella città di Villaguay (Entre Rios) per fare il servizio militare dove accompagnava il fotografo della compagnia nei suoi momenti liberi, aiutandolo ed imparando il mestiere.

Fu cosi che incominciò un cammino ricco di soddisfazioni. Finito il servizio militare rimase in quella città che risulto essere la porta del successo della sua vita; li apri il suo primo studio fotografico. Da li una serie continua di premi e riconoscimenti internazionali in tutti i 5 continenti.
Nonostante la prematura morte fisica il 4 marzo del 1986,l’arte e la sensazione espressiva delle sue foto continuano a sorprendere per l’amore, il realismo e la crudezza. Immagini piene di pathos o di tenerezza, di straripante allegria o di un impotenza demolitora, ma soprattutto immagini caratterizzate da uno stile unico, fatto di un linguaggio fotografico di estrema semplicità e infinita chiarezza concettuale.




0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes