martedì 14 dicembre 2010

La fotografia di Jorge Miguel Blazquez: la serie "De Cabeza"

Jorge Miguel Blazquez  è un fotografo spagnolo nato a Madrid nel 1968. Inizia fin da giovane ad appassionarsi  alla fotografia. Lavora come  geometra e  come esperto di informatica coltivando in privato la sua vera passione.
Le sue prime foto in analogico mancano di stile ed originalità. Il suo percorso di crescita è dovuto quasi interamente alle  persone che condividono le loro esperienze nei forum. I forum di fotografia e i blog fotografici diventano per Jorge Miguel luoghi per ammirare lavori, prendere spunti, scambiare informazioni ed imparare tecniche. Con la fotografia digitale scopre un mondo di possibilità espressive che l’analogica sembrava  nascondergli. Le sue foto migliorano scatto dopo scatto fino ad incontrare uno stile impattante  ed originale con la serie “De Cabeza"
Attraverso un uso artistico del fotoritocco si concentra su ritratti di teste di uomini e donne con particolari effetti surreali. Il fotografo spagnolo  si serve dell’elaborazione digitale e del trucco per esaltare le espressioni facciali  dei modelli e per amplificare la forza del messaggio.
Volti pitturati di bianco,  attraversati da cera rossa,che sembra sangue, visi  colorati  o  incellofanati;  pezzi di pelle che si chiudono con chiusura  a lampo, mani stampate su di un volto, catene incatenate agli occhi.  Il fotografo spagnolo riesce a stupire e ricreare un mondo fatto di sensazioni visive che avvicina la fotografia alla ricerca pittorica non solo nei toni cromatici, ma anche nelle metafore simboliche, più o meno volute. Chi volesse avere una visione completa delle opere di Jorge Miguel può dare un' occhiata al sito internet http://www.jorgemiguel.es/

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes