martedì 7 dicembre 2010

Josef Hoflehner: paesaggi in bianco e nero

Josef Hoflehner è un fotografo austriaco (nato a Wels nel 1955) noto per le sue immagini di paesaggi in bianco e nero.
Adotta uno stile che gioca con le forme attraverso luci ed ombre. Il fotografo spoglia l’immagine da tutti gli elementi di disturbo, lasciando solo il motivo principale, attraverso una visione minimalista nella quale la composizione e la sensazione stanno alla base del linguaggio comunicativo.
Hoflehner ci mostra la natura nella sua gloriosa ed elementare semplicità. Guardando le sue foto si ha come l’impressione che il tempo si dilatasse. Attraverso lunghe esposizioni riscrea un mondo di pace e tranquillità. Ogni immagine sembra avvolta da una misteriosa quiete, un silenzio sacro dove tutto si risolve in forme e ombre.
Il fotografo austriaco gioca con il contrasto, enfatizzando le linee e l’espressioni degli oggetti. Vincitore del del Nature Photographer of the Year 2007, Hoflehner è un viaggiatore insaziabile.

Lavora con una Hasselblad 6x6 trattando poi gli scatti in camera oscura. Ha fotografato luoghi in qualsiasi parte del mondo. Attraverso i suoi scatti sono state immortalate città come New York, París, San Pietroburgo, Dubai,e paesi come Vietnam, Yemen, Cina e Giappone.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

foto meravigliose

>K ha detto...

concordo, pura fotografia Zen che parla in Haiku

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes