mercoledì 1 dicembre 2010

Horst P.Horst: Il genio della fotografia glamour in mostra a Lucca

Fino al 30 gennaio al palazzo Ducale di Lucca saranno in mostra gli scatti di uno dei più importanti fotografi di moda del Ventesimo secolo: Horst P. Horst
50 fotografie che spaziano dalla moda, ai ritratti, agli studi di nudo, fino alle stampe vintage ed al platino, inedite in Europa. L'esposizione, curata da Enrico Stefanelli, in collaborazione con la Staley-Wise Gallery di New York, fa parte delle diverse mostre in programma nell'ambito del Lucca Digital Photo Fest.
Horst nacque nel 1906 a Weißenfels in Germania. Intraprese gli studi in Architettura, ma li abbandonò presto per dedicarsi alla Fotografia. Lavoro' a Parigi come assistente di Le Corbusier. Ebbe il suo primo incarico negli anni '30 con Vogue. Nel 1940, Horst si trasferì negli Stati Uniti e vi prese la cittadinanza. Continuò, tuttavia, sempre a collaborare con Vogue. 
Horst è stato uno dei più celebrati fotografi di glamour, un genio insuperato per la sapienza delle sue coreografie e l’uso delle luci. Nella sua opera si possono notare da una parte l’influenza del surrealismo, dall’altra quella del classicismo greco con i suoi ideali di bellezza affine al pensiero del movimento tedesco conosciuto come CULTURA NARC che esaltava la bellezza e l'adorazione del corpo. Nelle sue immagini i soggetti ritratti sono sempre distaccati, non interagiscono con il fotografo, che sembra osservarli da un'altra stanza. Le sue immagini classiche sembrano trascendere il tempo
La maggior parte delle foto di Horst è in bianco e nero. Una produzione minore a colori rappresenta fotografie di architettura interna e  still lifes. Il suo metodo di lavoro richiedeva una preparazione attenta prima dello scatto. Nella stragrande maggioranza  utilizzava un’illuminazione per selezionare l'oggetto: frequentemente quattro riflettori, con uno giù dal soffitto al fine di rendere le ombre  più suavi e corte. Dopo avere fatto la fotografia, Horst lasciava che altre persone si interessassero dello sviluppo, della stampa e della pubblicazione. I video di seguito riportano buona parte delle sue foto.






1 commenti:

luce ha detto...

Un vero artista che ho conosciuto grazie ad una
foto su tela di un suo scatto che una mia amica aveva in casa!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes