giovedì 2 dicembre 2010

Guida all’acquisto di una fotocamera reflex. Che reflex comprare?

Prima di acquistare una fotocamera digitale o analogica reflex è necessario comprendere quali siano gli elementi importanti di una fotocamera e quale sia l’uso che vogliamo farci. Una fotocamera reflex è uno strumento che richiede un impegno sia economico sia in termini di conoscenza delle tecniche fotografiche di base. Prima di analizzare le marche ed i modelli ci si dovrebbe concentrare su due domande fondamentali: Cosa voglio fare con la fotocamera? Quanto posso spendere per la macchina e gli accessori?
Cos’è una fotocamera reflex? Le fotocamere reflex sono così chiamate, perché uno specchio riflette (reflex significa per l'appunto "riflesso" in inglese) la luce proveniente dall'obiettivo verso il mirino, lasciando passare una parte verso il sensore della messa a fuoco e l'esposimetro, grazie ad una zona semi-trasparente. Al momento dello scatto, lo specchio si alza oscurando il mirino, formando una "camera oscura" che termina sull'otturatore, al di la del quale è posta la pellicola o il sensore digitale.
Quali sono i vantaggi di una reflex? Hanno un sensore più grande rispetto alle altre fotocamere che proporziona una maggiore qualità, hanno un ritardo di scatto impercettibile, danno la possibilità di sostituire le ottiche a seconda del tipo di foto che vogliamo effettuare, hanno un totale controllo dei parametri di scatto, un numero elevato di funzioni personalizzabili, sono robuste e comode da impugnare. 
Quali sono gli svantaggi? il corpo macchina e l'obiettivo occupano uno spazio non indifferente ed anche il peso non e' da sottovalutare. Il prezzo è molto costoso se confrontato con le fotocamere digitali compatte. Inoltre ogni obiettivo che vogliamo acquistare per arricchire il nostro parco delle ottiche rappresenterà una spesa notevole.
Quali caratteristiche deve avere la reflex che voglio acquistare? Qui molto dipende dal tipo di fotografie che andremo a fare. Sicuramente è necessario analizzare alcune cose prima di acquistare una fotocamera reflex. Il tipo di sensore (CCD o CMOS), la grandezza del sensore stesso(per uno stesso numero di Mpixeles più grande sarà il sensore, maggiore sarà la qualità). Occorre, inoltre, non fare tanto caso al mito, spinto dal marketing, dei Mpixeles. Il numero dei pixeles ha rilevanza solo sulla misura dello sviluppo. Vi consiglio di acquistare una camera che disponga della possibilità di scattare in Raw. Scattare in Raw farà in modo che il software della fotocamera non intervenga sui dati registrati dal sensore, tale che questi siano salvati appunto grezzi nella scheda di memoria.( per approfondire sul tema leggete l'articolo di questo link) Avremmo cosi possibilità di alcune correzioni direttamente sul file grezzo senza perdere la qualità dell’immagine stessa(per vedere come guarda il tutorial).

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo camera, da 22 megapixel a 6 fps, Full HD, e molto costosa: http://www.pricedefy.it/comparatore/fotocamere/prezzi/fotocamera-reflex-canon-eos-5d-mark-iii-body , invece si po' acquistare un Canon Eos 600d : http://www.pricedefy.it/comparatore/fotocamere/prezzi/fotocamera-reflex-canon-eos-600d-18-55is

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes