sabato 27 novembre 2010

Cos'è un filtro fotografico? Filtro UV, Skylight, Polarizzatore e ND

In ambitto fotografico un filtro ottico è un accessorio volto a modificare l'immagine, alterando le condizioni di ripresa originarie. Esistono vari tipi di filtro in commercio. I filtri più diffusi sono quelli in vetro, di forma tonda e corredati di montatura metallica filettata. Vanno montati sulla parte anteriore degli obiettivi.
 E’ importante controllare la misura del filtro nell’atto dell’acquisto, dato che non tutti gli obiettivi hanno lo stesso diametro. La presenza di alcuni filtri fotografici davanti all’obiettivo di ripresa determina un assorbimento di luce che va compensato adeguando l’esposizione al fattore specifico di assorbimento del filtro. Il fattore di assorbimento, ove sia presente, è indicato generalmente sulla montatura del filtro stesso, sotto forma di una cifra seguita da una X (da leggere “per”). Il numero indica il fattore per il quale deve essere moltiplicata l’esposizione. 
Il Filtro UV (ovvero Ultra Violetto) è un semplice cristallo ottico trasparente che svolge una efficace azione di blocco nei confronti dei raggi ultravioletti. E’ utile specialmente fotografando in alta montagna, dove un’intensa irradiazione ultravioletta, non opportunamente schermata, può conferire alle immagini una fastidiosa dominante azzurrina.
Molto simile al filtro UV lo Skylight si distingue da questo per via della lievissima colorazione rosata. Tale caratteristica determina un’influenza più marcata sulle dominanti fredde, cosicché adoperando lo Skylight si riesce a riscaldare leggermente i toni dell’immagine.
Data la modesta influenza sull’immagine, molti fotografi  li utilizzano a "protezione" dell'obiettivo dalla polvere e da eventuali danni (graffi, rotture...) che altrimenti interesserebbero in modo diretto la lente frontale. Su tale scopo c'è una continua disputa tra chi dice che siano inutili o che addirittura possano peggiorare l'immagine, e chi non compra un obiettivo senza  attaccare il suo bel filtro al primo uso. Di sicuro in circostanze difficili l’uso è sempre consigliato. Molto dipende anche dal costo dell’obbiettivo che montiamo.
Il filtro Polarizzatore e' capace di rimuovere riflessi dalle superfici e di saturare i colori nell'immagine.  Vi sono due tipi di filtri polarizzatori  il  PL e  il CPL. La differenza sta nella tecnica costruttiva: il PL  è un  polarizzatore lineare; il CPL e'  un polarizzatore circolare. Le differenze costruttive, rendono il CPL generalmente piu' costoso del PL ma più utile in modalità AF. Come agisce un  filtro polarizzatore? Quando un onda di luce colpisce una superficie riflettente o semiriflettente (per esempio dei metalli o  la superficie del mare) questa viene riflessa in una sola direzione: si dice che la luce e' stata polarizzata su un piano. Il filtro polarizzatore e' in grado di assorbire ed eliminare questi specifici piani di riflesso. Viene impiegato sia nelle riprese dei panorami, per ridurre le foschie e saturare i colori (cieli blu e prati verdi), sia nelle riprese al mare per mostrare il fondale. E' una lente che abbassa la luminosita' della scena, quindi va usato solo quando vi sia la necessità. 
 Il Filtro Neutral Density non comporta alcuna modifica al colore delle nostre immagini: il suo scopo e' ridurre la quantità di luce che arriva alla pellicola o al sensore. Vi sono in commercio varie sigle(ND2, ND4, ND8) che  si riferiscono alle diverse capacità di schermo(ad esempio  l'ND2 abbassa di 1 stop la luminosità, mentre l'ND4 arriva ad abbassarla di 2  stop). I filtri ND vanno impiegati quando c'e' bisogno di allungare i tempi di posa. Se volessimo, infatti, sfocare in maniera più accentuata uno sfondo o ottenere effetti su dei soggetti in movimento. 
Di seguito inserisco due video che spiegano bene l'uso dei filtri fotografici.Il primo da una carrelata dei  vari filtri, il secondo mostra l'uso di un filtro ND.









0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | coupon codes